Bentley - R Type Cabrio PDF Print E-mail

 

 

 
La Serie R è stata un'autovettura costruita dalla Bentley dal 1952 al 1955. Fu il secondo modello prodotto dopo la seconda guerra mondiale, e sostituì la Mark VI.

Durante l’evoluzione del progetto la vettura fu chiamata Bentley Mark VII e tale denominazione rimase per alcune serie di telai. Il nome “Serie R” restò comunque per i telai di serie RT.

L’avantreno della berlina era identico alla Mark VI, ma il serbatoio era quasi doppio, e il motore fu incrementato da 4,25 litri di cilindrata a 4,5 litri. Sempre un numero minore di vetture fu completato da carrozzieri di fiducia dei clienti. All’epoca infatti la Bentley, e molte altre Case automobilistiche che vendevano automobili di lusso, distribuivano il telaio nudo, cioè senza la carrozzeria che era assemblata da carrozzieri di fiducia dei clienti.

Per la “Serie R”’ c’era la possibilità, a differenza dei primi modelli automobilistici, che la vettura fosse completata, come capita oggi, dall’azienda automobilistica che vendeva il veicolo. Tutti i modelli della “Serie R” montavano un motore in linea a sei cilindri con monoblocco in ghisa e testata in lega di alluminio; avevano installati due carburatori SU Type H6.

 

 
Copyright © AUTO DI CLASSE di Sandro Di Noia. All Rights Reserved. P.IVA 01951560711
Powered by MIDO