Chang Jiang - Sidecar PDF Print E-mail

 

 

Una motocarrozzetta è un motoveicolo a tre ruote ottenuto dall'accoppiamento di una motocicletta e di un carrozzino (in inglese sidecar, termine con cui è anche conosciuto il veicolo intero).

Il carrozzino consiste di un telaio (saldamente fissato a quello della motocicletta da un lato e munito di singola ruota dall'altro) e da una carrozzeria.

La carrozzeria tipicamente fornisce spazio per il sedile di un passeggero e un piccolo baule sul retro. In alcune versioni il carrozzino viene usato per trasportare solo merci (allo stesso modo che sulla piattaforma di un autocarro). Particolarmente pratiche e adatte a percorrere gli sconnesse viottoli di campagna e i ripidi sentieri montani, nel secondo dopoguerra erano molto diffuse quelle motocarrozzette che trasportavano da 4 a 6 bidoni da 20 litri, destinate alla raccolta del latte nelle piccole fattorie.

La ruota del carrozzino talvolta è motrice (solitamente tramite un differenziale), per migliorare trazione e guidabilità del veicolo specie nel fuoristrada.

 

Prima degli anni cinquanta le motocarrozzette erano abbastanza diffuse, fornendo un'alternativa economica all'automobile. Trovarono inoltre impiego come mezzi militari e della polizia. Durante la II guerra mondiale, le truppe tedesche ne avevano in dotazione un gran numero di esemplari realizzati su meccanica BMW (R75) e Zündapp.

Nell'Europa Occidentale e sul nostro mercato hanno avuto una certa diffusione modelli prodotti su meccaniche delle C.Z., Jawa (Repubblica Ceca) e Moto Guzzi (Italia).

 

Le motocarrozzette odierne, per l'uso stradale, sono più che altro una curiosità. Alcuni dei pochi produttori motociclistici con versioni di motocarrozzette in listino sono: IMZ-Ural e Izhmash in Russia, Dnepr in Ucraina e Chang Jiang in Cina (modelli peraltro tutti derivati dallo stesso motociclo BMW della II Guerra Mondiale). Non è raro incontrarne sulle strade di Russia e Ucraina.

Ci sono poi molti produttori artigianali di carrozzini in diverse nazioni che hanno in catalogo versioni specifiche da accoppiare soprattutto alle motociclette "gran turismo" più diffuse, come Honda Goldwing e BMW K1200 LT.

 

 

 
Copyright © AUTO DI CLASSE di Sandro Di Noia. All Rights Reserved. P.IVA 01951560711
Powered by MIDO